Decommissionig

MITAmbiente è specializzata nel decomissioning di stabilimenti e impianti che presentano il rischio da radiazioni ionizzanti, sia di origine industriale sia di origine medicale.

Il decommissioning comprende tutte le operazioni finalizzate alla dismissione completa dello stabilimento o impianto a fine del ciclo di vita con il rilascio senza vincoli di natura radiologica.

I punti di forza e le peculiarità che rendono MITAmbiente un partner altamente competitivo sono il controllo esclusivo e diretto di tutta la filiera a partire dalla progettazione e pianificazione, caratterizzazione, confezionamento, ritiro, trasporto, trattamento, smaltimento o riutilizzo.

Tutte le fasi operative vengono progettate e supervisionate da un ufficio tecnico specializzato e particolarmente dinamico, con competenze in ambito nucleare, di radioprotezione, ambientale e di tutela della sicurezza.

Dismissione di apparecchiature

MITAmbiente fornisce risposte concrete ed innovative nel campo della dismissione di apparecchiature contenenti sorgenti radioattive o contaminate / attivate per via del loro impiego con radiazioni ionizzanti.

Un know-how specifico è ciò che contraddistingue MITAmbiente e ne ha determinato e ne determina il suo sviluppo.

Gli interventi sono basati su un’attenta progettazione di intervento e rispondono ai più alti standard qualitativi e di sicurezza.

I servizi offerti prevedono per tutte le tipologie di attività, la gestione dell’allontanamento dei rifiuti prodotti, sia in termini di logistica, trasporto, che il conferimento presso gli impianti autorizzati di MITAmbiente.

Bonifica siti e aree contaminate

MITAmbiente è specializzata nella bonifica di siti e aree con presenza di radioisotopi artificiali o naturali (NORM).

MITAmbiente è in possesso di tutte le autorizzazioni per la gestione del materiale radioattivo, inoltre è autorizzata ad effettuare la bonifica dei siti inquinati.

A seguito delle bonifiche, per lo smaltimento del materiale contaminato da radionuclidi artificiali o naturali, MITAmbiente è in possesso sia di un impianto autorizzato ai sensi del D.Lgs. 101/2020 e di una serie di soluzioni di smaltimento sia di un impianto di messa in riserva, deposito preliminare, selezione, cernita e recupero di rifiuti ai sensi del D.Lgs. 152/2006, laddove i materiali possano essere rilasciati dal regime regolatorio del D.Lgs.101/2020.

Attraverso una costante e programmatica implementazione delle procedure di sicurezza e qualità applicate ai siti contaminati, MITAmbiente garantisce il completo rispetto delle best practices di settore. Inoltre, il personale impiegato è formato per operare in contesti caratterizzati da elevato rischio specifico.