Radioattività naturale: NORM e TeNORM

I materiali aventi un elevato contenuto di radioattività naturale in concentrazioni superiori alla media presente nella crosta terrestre sono noti con l’acronimo Naturally Occurring Radioactive Materials (NORM).

Invece i materiali naturalmente radioattivi la cui concentrazione è accresciuta per effetto di processi tecnologici sono denominati Technological enhanced NORM (TeNORM). Questi sono materiali che presentano una concentrazione di radioattività maggiore della media delle stesse tipologie di materiali a causa di manipolazioni o trattamenti da parte dell’uomo. I TeNORM sono presenti in molti settori industriali, soprattutto nel ciclo dell’oil&gas.

ASPETTI NORMATIVI

Materiale contenente NORM

L’impiego di materiali contenenti radionuclidi di origine naturale è oggetto del D.Lgs. 101 Titolo IV, Capo II che regolamenta sia i controlli delle esposizioni alle radiazioni ionizzanti per determinate attività lavorative che implicano l’impiego o la produzione di materiale naturalmente radioattivo, sia il suo allontanamento dal regime regolatorio.

MITAmbiente opera nel settore dei NORM e TeNORM offrendo i servizi di caratterizzazione, decontaminazione e gestione dei materiali che presentino anche una non trascurabile concentrazione di radioisotopi di origine naturale. Il ritrovamento di materiali e i residui da lavorazioni contenenti radionuclidi di origine naturale devono essere gestiti sia ai sensi del D.Lgs. 101/2020 sia ai sensi del D.Lgs. 152/2006.

Dalla caratterizzazione all’allontanamento/smaltimento dei radionuclidi naturali

MITAmbiente assiste il produttore dei NORM e TeNORM in tutte le fasi di gestione a partire dalla caratterizzazione, sia radiometrica quantitativa sia chimico-fisica. Ciò permette di selezionare la filiera idonea ai fini dell’allontanamento, previa valutazione dell’impatto radiologico dei diversi scenari correlati.

L’esito della caratterizzazione e la valutazione del rischio radiologico sono gli elementi cardine per l’emissione dell’omologa/accettabilità del rifiuto NORM. Per quel che concerne i TeNORM si procede con un trattamento al fine di separare il materiale radioattivo da quello non contaminato.

MITAmbiente coadiuva il produttore/detentore accompagnandolo nelle relazioni con le Autorità competenti per adempiere alle dovute azioni e notifiche sia per effettuare i trattamenti che per lo smaltimento.

L’attività di trasporto viene gestita da MITAmbiente in qualità di trasportatore sia di materiale radioattivo rientrante nel campo di applicazione del D.Lgs. 101/2020 sia di rifiuti speciali di cui al D.Lgs. 152/2006.