I RIFIUTI RADIOATTIVI

I rifiuti radioattivi sono materiali radioattivi per i quali non è previsto nessun utilizzo o riciclo. Sono classificate come rifiuti altresì le sorgenti dismesse anche se contenute in apparecchiature o dispositivi in genere. Tali rifiuti vengono smaltiti secondo puntuali norme europee e nazionali che hanno come obiettivo la tutela dei lavoratori, della popolazione, dell’ambiente.

ASPETTI NORMATIVI

D.Lgs. 101/2020, radioprotezione e classificazione dei rifiuti radioattivi

Il D.Lgs. 101/2020 stabilisce le norme fondamentali di sicurezza relative alla protezione contro i pericoli derivanti dall'esposizione alle radiazioni ionizzanti e pone particolare attenzione al regime autorizzatorio e alle disposizioni per la gestione dei rifiuti radioattivi, incluse le sorgenti naturali di radiazioni ionizzanti e i materiali fissili.

I rifiuti radioattivi e le sorgenti di radiazioni ionizzanti sono classificati, ai sensi del Decreto del 7 agosto 2015, secondo le seguenti categorie:

  • rifiuti radioattivi a vita media molto breve (VSLW, Very Short Lived Waste)
  • rifiuti radioattivi di attività molto bassa (VLLW, Very Low Level Waste)
  • rifiuti radioattivi di bassa attività (LLW, Low Level Waste)
  • rifiuti radioattivi di media attività (ILW, Intermediate Level Waste)
  • rifiuti radioattivi di alta attività (HLW, High Level Waste)

Servizio di smaltimento di sorgenti e rifiuti radioattivi

MITAmbiente è dotata di tutte le competenze tecniche ed organizzative e delle autorizzazioni richieste dalla normativa vigente per provvedere allo smaltimento di rifiuti radioattivi, comprese le sorgenti, provenienti dall'impiego di radioisotopi di origine sanitaria, industriale e di ricerca.

I rifiuti vengono prelevati presso i siti di produzione, di stoccaggio oppure presso gli impianti in cui sono rilevate le anomalie radiometriche. MITAmbiente collabora con gli Esperti di Radioprotezione di riferimento del sito di ritiro sin dalla prima fase di identificazione del materiale, confezionamento per la gestione del rifiuto, delle pratiche autorizzative, del rapporto con le Autorità Competenti e del successivo ritiro.

Riciclo o riutilizzo del materiale radioattivo

La rete di partner a livello internazionale di MITAmbiente prevede accordi per il recycling di alcune tipologie di materiale radioattivo, sotto il monitoraggio delle Autorità competenti. Questo consente di ridurre l’impatto ambientale e di contribuire allo sviluppo dell’economia circolare, tutto ciò nell’ottica di limitare il quantitativo di rifiuti, sia in termini di volume che di attività.

Certificazione di presa in carico

In seguito all’accettazione presso il deposito, MITAmbiente rilascia il certificato di presa in carico del materiale. Questa certificazione attesta che MITAmbiente si prende carico di tutte le successive fasi di gestione del rifiuto radioattivo, sollevando al contempo il produttore dalle responsabilità inerenti ai rifiuti stessi.