Ecco un interessante case history di smaltimento che MITAmbiente ha portato a termine in tempi record. Un servizio completo “chiavi in mano” che ha compreso il confezionamento, ritiro, trasporto e smaltimento di due irradiatori di emoderivati al 137Cs prodotti dalla Nordion International inc. e dalla CIS DIA.

Era il settembre del 2021 quando MITAmbiente ha presentato l’offerta per la gara di smaltimento e dopo l’espletamento delle procedure di gara… a marzo del 2022 è stato firmato il contratto e nello stesso mese è stato eseguito il servizio ed è stata rilasciata la certificazione di presa in carico delle sorgenti.

Di seguito le fasi dell’attività:

  • redazione di un Piano di Intervento Operativo per la gestione in Sicurezza del servizio
  • ottenimento delle autorizzazioni per l’effettuazione del trasporto
  • intervento on site per lo smontaggio e la movimentazione degli Irradiatori dalla sala di irraggiamento all’area esterna dedicata al ritiro
  • confezionamento in imballaggi omologati tipo B(U)
  • trasporto multimodale con automezzo autorizzato
  • rilascio del certificato di presa in carico delle sorgenti ad alta attività

Sono stati movimentati e smaltiti 2 irradiatori Gammacell 1000 e IBL 437 per un totale di 50,4 TBq di 137Cs e un peso di 3.720 kg.

La pluriennale esperienza nel settore ha permesso a MITAmbiente di ottenere l’autorizzazione al trasporto ben in anticipo rispetto all’effettuazione del servizio, ciò ha consentito l’esecuzione tempestiva dell’attività.

SCOPRI I NOSTRI SERVIZI

Decommissioning, dismissioni e bonifiche

MITAmbiente è specializzata nel decomissioning di stabilimenti e impianti che presentano il rischio da radiazioni...

Scopri di più

Potrebbe interessarti anche